sabato 25 marzo 2017

La Tecnica a Pastello

I PASTELLI
Pastelli morbidi
Per pastelli intendo quelli secchi e non quelli a olio o a cera.  
La tecnica a pastello è  intuitiva e, a differenza della pittura ad olio non usa medium, è inodore è  rapida e permette di avere dei quadri luminosissimi.
Il punto sfavorevole è che il disegno, una volta terminato, deve essere conservato bene, chiuso dietro un plexiglass perchè, per quanto si utilizzino fissativi,  il colore può sempre essere rimosso. Tuttavia la luce che il pigmento del pastello riflette per me non ha eguali.

Pastelli semimorbidi


COME SI USANO

I pastelli vanno usati assieme a delle matite.
Esistono 2 tipi di pastelli secchi:

  1. Pastelli morbidi - si usano per campire ampie superfici. Sono di forma cilindrica e si sgretolano facilmente (attenzione a non farli cadere a terra!)
  2. Pastelli semimorbidi - si usano assieme alle matite per dettagli o linee piu precise. hanno la forma di parallelepipedo a base quadrata. Sono più duri e quindi relativamente più resistenti rispetto a quelli morbidi e vanno usati per tracciare linee precise o piccoli tratti. Per i dettagli utilizzate gli angoli della bacchetta. Se si è tutta arrotondata allora potete spezzarla per ottenere altri angoli.
Con il pastello morbido si prepara una base o si colorano ampie superfici, usando le dita o uno sfumino. Con le matite si creano i dettagli.
Come pastelli morbidi consiglio gli Smincke e/o i Sennelier (i Rembrandt sono da evitare o cmq non credo possano essere considerati dei pastelli morbidi).
Come pastelli semimorbidi gli Mungyo Gallery. Sono abbastanza luminosi e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Carbothello - Stabilo
LE MATITE
Le matite vanno utilizzate come i pastelli semimorbidi per dare dettaglio
Per le matite vanno benissimo i Carbothello della Stabilo: hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ps ho provato i costosissimi Pastel Pencil della Caran d'Ache ma non ho trovato alcun vantaggio seppure sono consigliati per la qualità del pigmento. Io la qualità del pigmento in termini di luminosità  l'ho riscontrata solo usando i Sennelier e gli Schmincke che, purtroppo, essendo morbidi, non consentono di lavorare nei dettagli. Volendoli usare lo stesso nella creazione dei dettagli uso dei granelli ma è davvero molto difficile lavorare con delle scaglie di pastello facilmente friabile!


LE CARTE
Come carta consiglio o la Pastelmat per lavori dettagliatissimi (vedi nel blog Jay Cutler Mr. Olympia) oppure cartoncino Morillo ruvido 70x100 da gr. 360. Più la carta è sottile e poco ruvida e meno colore trattiene; quindi se volete ottenere degli effetti di profondità del colore e un ampia gamma di tonalità e delle belel sfumature, è da scartare la carta con grammatura inferiore.
NB: Sulla Pastelmat si lavora bene con i carbothello.
Ho letto su un libro guida per pastelli che potrebbe essere usata la carta abrasiva (cd.carta vetro), e credo sarebbe una buonissima idea, magari il 400 o il 600, tuttavia finora non sono riuscito a trovare dei tagli sufficientemente grandi, quindi se avete qualche dritta al riguardo, lasciate un post con eventuale indirizzo dove poterla acquistare. Se riesco ad ottenerla realizzerò un disegno che posterò qui e commenterò. Vi ringrazio anticipatamente!


Cavalletto Mabef Made In Italy
 IL CAVALLETTO
Per disegnare a pastello avrete bisogno di un cavalletto di quelli che si usano per la pittura. Io consiglio uno studio come questo, privo di rotelle, per essere più stabile e assolutamente NON CINESE!
Il cavalletto deve essere stabile e resistente per permettervi di lavorare bene.
Se trovate difficoltà nella realizzazione del vostro disegno e i materiali non sono di ottima qualità, non potete sapere se la colpa è vostra o dei materialli. Lavorare senza essere gratificati non è bello!








PULIRE E CONSERVARE I PASTELLI

 I pastelli tendono a sporcarsi l'uno con l'altro. Per pulirli è sufficiente tenerli in della polvere di riso.Prendete del riso (non cotto ovviamente) e macinatelo. Riponetelo in una vaschetta e metteteci i pastelli da pulire. Il recipiente è utile per conservare frammenti di pastello.