sabato 8 aprile 2017

Tutorial Migliorare il disegno - Gli errori subdoli 2

Salve a tutti voi, appassionati del disegno,
Eccoci alla seconda parte del tutorial sugli errori. In questo post tratterò della  

👉Squadratura del Foglio👈

La squadratura del foglio è una delle prime lezioni che gli insegnanti di disegno tecnico fanno ai ragazzi delle scuole medie. Nel caso del disegno artistico squadrare un foglio, seppure in maniera sommaria, si dimostra utile per gestire meglio le dimensioni del disegno. Spesso si inizia un disegno senza avere un progetto ben definito. Nel caso di una figura umana, quando siamo arrivati al busto e dobbiamo continuare, per far entrare le gambe, tendiamo ad accorciarle. Se prima di disegnare una figura tracciamo un rettangolo entro cui crearla, riusciremo ad avere un disegno più proporzionato.

Fuori dai margini😡

Il problema si può verificare non solo verticalmente, ma anche orizzontalmente, come potete vedere nell'illustrazione fatta da me qualche anno fa qui sotto
Qui il problema si è verificato perchè quando ho iniziato a disegnare senza avere un progetto ben chiaro. Questa illustrazione nasce come un esercizio per riprodurre la figura umana maschile in posizioni dinamiche. L'idea era creare una sola figura, quella centrale. Dopo aver creato le muscolature, ho avuto l'idea di personalizzarlo come Capitan America. Al che poi mi è venuto di aggiungere altri personaggi per creare una rissa tra supereroi. MA lo spazio, ahimè non era sufficiente. Così Hulk è stato tagliato. Anche il piede di capitan America però risulta troppo vicino al bordo inferiore. Se avessi almeno squadrato il foglio, di certo avrei disegnato Cap più su e magari mi sarei reso conto di non poter fare entrare hulk...avrei potuto ripiegare su un supereroe più piccolo,.. magari Ant Man😁 !
Ecco invece un illustrazione ben costruita:
I tesori in fondo al mare
Per quanto siano numerosi i personaggi sono stati tutti inseriti nell'illustrazione bilanciando gli spazi pieni e quelli vuoti.
Quando iniziate a disegnare, decidete prima cosa voler fare: in base a ciò fate crescere il disegno in maniera omogenea.

Come fare per creare un disegno ben fatto:

  1. Squadrare sommariamente il foglio
  2. Creare dei rettangoli o cmq delle forme geometriche entro cui dovranno rientrare i personaggi
  3. Usare una matita dura 2H o H e, con un tratto leggero, abbozzare TUTTA l'illustrazione senza soffermarsi nei particolari
  4. cerca di non usare la gomma per cancellare ma lasciare la matita scorrere velocemente
  5. Usare una gomma pane per sbiadire le linee
  6. Usare la hb per ricalcare le linee che dovranno restare
  7. inchiostrare il disegno creando la lineart o continuare con matite più morbide (B, 2B, 3B) per chiaroscurarlo
Spero sia stato interessante. Se avete delle domande, scrivetemi sotto, Grazie

Antò_2017