Chi Sono


Mi chiamo Antonio, sono originario di Napoli e attualmente vivo e lavoro a Roma come docente di scuola superiore. I miei titoli di studio:
  1. Laurea in Economia e Commercio
  2. Diploma di maturità scientifica
  3. Diploma di perito tecnico industriale indirizzo programmatore
  4. Diploma di istruttore di Bodybuilding

Quando ho iniziato a disegnare? 

Credo da sempre. Per me all'inizio avere questa "dote" (così mi veniva detto) era un pò una cosa che mi rendeva diverso, e quindi solo. Ero molto introverso e non mi piaceva essere al centro dell'attenzione, sempre per lo stesso motivo poi. Già all'unico mese di asilo che feci mi individuarono subito e come materiale da usare mi davano sempre e solo foglio e penna bic. Agli altri pastelli, pennarelli, costruzioni,...
Sarà per questo o perchè il disegno mi veniva facile che non ho seguito un corso di studi adeguato a questa mia capacità.

Il nostro errore più grave è quello di cercare di destare in ciascuno proprio quelle qualità che non possiede, trascurando di coltivare quelle che ha.
(Marguerite Yourcenar)

Quando ho iniziato a dipingere?

Ho iniziato a dipingere nel 2005 realizzando dei quadretti a olio stile africano su del cartone compresso e senza alcuna esperienza. Lavorando come assoluto autodidatta mi sono tuffato sempre più dentro all'arte, acquisendo conoscenze sulla storia dell'arte, sulle tecniche pittorichee di disegno usando come fonti libri di testo scolastici e non, tutorial su internet, visitando mostre e musei.
 Mi sono cimentato in diverse tecniche, usando diversi supporti e studiando gli effetti delle varie combinazioni tra i vari materiali usati
Il disegno resta sempre alla base dei miei lavori, la ricerca di una livello di perfezione sempre maggiore. Non amo l'iperrealismo, ma utilizzo cmq la linea e i colori per dare ai miei lavori un anima, renderli vivi.



Perché un blog?

Ho aperto questo Blog il 19 marzo (la festa del papà!) 2017. Da tempo pensavo di dare una visualizzazione più ampia ai miei lavori. Ho evitato FaceBook perchè lo trovo dispersivo. Prima di questo blog ho pubblicato diverse mie opere su Google+ e su Deviantart, molto più tecnici e più specifici.

Cosa trovo su questo Blog?

Le mie opere e i miei consigli su come utilizzare i materiali artistici, frutto dei miei studi e delle mie esperienze personali.
Mi auguro che questo blog sia di utilità a tanti che come me hanno iniziato da autodidatta e che riesca a fornire le indicazioni adatte per non sprecare tempo e soldi senza ottenere risultati gratificanti.

Il Parere della critica

"La pittura figurativa è cuore della ricerca artistica di Antonio Di Stasio, in arte Antò, che non si limita a rappresentare il vero, ma penetra  nella dimensione metafisica. Lo studio della figura dal vivo  di Antò rimane un fondamento essenziale per trasmettere le emozioni del mondo fantastico dell'immaginario e dell'irrazionale".
Dott. Gilberto Di Benedetto - Hypnos, psicanalista pittore e docente 



Io e la mia bimba alla mia prima mostra

Mostre 

12 Aprile 2011 - Esposizione presso La Stanza Dell'Arte di Augusta Stazi - Guidonia (RM)
15 dicembre 2017 - Mostra Personale - Galleria via Sallustiana 27/a Roma 
22 Marzo 2018 - Mostra Personale - Evento Barrio - Largo Scapoli - Roma
15 aprile 2018 -  Mostra Internazionale Fiarte - Churriana de la Vega - Granada (Spagna)